sabato 13 ottobre 2012

MEDITERRANEA




MEDITERRANEA. Pedro Cano

ai Mercati di Traiano Museo Fori Imperiali
28/09/2012 - 13/01/2013



 
Un percorso della memoria in cui Pedro Cano rappresenta tutti i colori, la storia e i segreti di un Mediterraneo, sipario invisibile del suo viaggio dell’anima. Tre isole – Maiorca, Patmos, Sicilia – e sei città – Alessandria, Cartagena, Istanbul, Napoli, Spalato, Venezia – per un viaggio individuale dell’artista alla ricerca della propria storia in un gioco di affetti e ricordi selezionati.
In questo intenso tributo affettivo al mare e ai luoghi del suo “girovagare”, Pedro Cano dedica ad ogni città o isola sei immagini, realizzate ad acquarello su carta ed accostate a formare una composizione unitaria.
...



Un omaggio d’eccezione spetta invece a Napoli: una rilettura in chiave artistica e assolutamente inedita delle novanta “voci” della celebre “smorfia”.(da Musei in comune- Roma capitale)




...

LE GHIRLANDE DI PATMOS





(ANSAmed) - ROMA - Le ghirlande di ulivo, grano, uva, rose, limoni e lavanda che ogni primo maggio gli abitanti dell'isola greca di Patmos appendono alle porte delle loro case in segno di buon auspicio; le paline da ormeggio di Venezia; il sale di Cartagena, elemento cosi' essenziale per la conservazione dei cibi sin dall'epoca dei romani; o i vecchi alfabeti di Alessandria d'Egitto.
 Sono gli aspetti meno noti di citta' e isole del Mediterraneo che l'artista spagnolo Pedro Cano ha scelto di raccontare nella sua mostra. ''Serve una grande alleanza tra le due sponde e in questo, la cultura non puo' che avvicinare''. La speranza dell'artista che ha esposto le sue opere a Roma - ma anche Madrid, Beirut, Lisbona, Parigi e New York - e' quella di riuscire a portare questa mostra ''in Croazia, Turchia e soprattutto ad Alessandria d'Egitto''.


(testi e foto dal web)


Nessun commento:

Posta un commento