giovedì 17 gennaio 2013

IX MEDITERRANEI






PEDRO CANO a TREVISO
(27 gennaio- 3 marzo)
Orario: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20.





Dopo Cartagena e Roma, la personale di Pedro Cano sui luoghi del Mediterraneo 
è in mostra a Treviso: un viaggio emozionante in questi suoi acquerelli 
dove la trasparenza e la forza espressiva diventano pura poesia. 
...

"Il Mediterraneo" scrive Pedro Cano sul catalogo della mostra "è stato lo scenario nel quale ho trascorso gran parte della mia vita, e ho dedicato alle sue terre e alle sue città migliaia di opere su carta, tele e soprattutto moltissimi quaderni che mi hanno accompagnato nei miei viaggi... Mediterraneo come viaggio personale ed affettivo, dove i nove posti, tre isole e sei città, appartengono al mio vagabondare dalla Turchia all'Egitto e dalla Grecia fino alle Baleari... Il mare è un sipario invisibile. Non appare, benchè sia il protagonista/ creatore dei luoghi.... Ho rappresentato Alessandria attraverso ritratti di Alessandro Magno,vecchi alfabeti, carte marine ed ipotesi ricostruttive del faro."

 ...


...
" A Cartagena ho dedicato la mia attenzione al sale. Ai tonni e polipi, che si asciugano al vento, e alle memorie delle vecchie anfore dove trasportavano il garum (1)."


...
" Istanbul è santa Sofia. Eretta per Giustiniano come gran tempio del Cristianesimo, diventa lo schema di tutta l'architettura religiosa islamica..."

...


"Maiorca, conosciuta come luogo di vacanza,viene rappresentata solamente attraverso le finestre di un chiostro della certosa di Valldemossa, dove Chopin si curava lontano dai freddi inverni del nord dell'Europa"

...


"Spalato è il Palazzo di Diocleziano. Costruito come dimora e mausoleo dell'imperatore, si trasforma a poco a poco in un  rifugio e dopo in una città, dove oggi vivono ancora tremila persone all'interno del palazzo."

 ...
...


"A Patmos, in Grecia, il primo giorno di maggio si raccolgono nei campi fiori e frutti e si appendono come collane alle porte delle case. Olivo, grano ed uva ma anche rose, limoni e una lavanda selvatica che il giovedì santo viene buttata a terra per calpestarla."

...


" Napoli è la smorfia. Non comprendo come ancora non si è realizzato un lavoro colto su questo gioco che coi suoi novanta numeri con figure è uno dei tesori della civiltà partenopea"

...



"La Sicilia ha una memoria greca, la Venere di Siracusa, il satiro di Mazara del Vallo ed il giovane di Mozia, di fronte e di spalle, ci parlano dell'importanza del mondo classico nell'isola più grande del Mediterraneo"







...
 
...
 
"Era difficile Venezia. Dopo Turner, è impossibile dipingerla. 
Osservai le paline, cioè i pali che emergono dalla laguna come liste oblique di colore e che sicuramente raccontano storie che neanche gli abitanti dei palazzi circostanti conoscono."
 

...
...


1) Il garum è una salsa liquida di interiora di pesce e pesce salato che gli antichi Romani aggiungevano come condimento a molti primi piatti e secondi piatti.